Google+

giovedì 5 marzo 2015

Che cos'è la chiropratica e cosa può fare per la vostra salute

Chiropratica per guarire dai dolori in maniera naturale


La chiropratica si basa sul concetto che i nostri corpi sono in uno stato continuo di guarigione.

La guarigione avviene in ogni essere umano, direttamente nel sistema nervoso centrale (cervello e del midollo spinale).

L'obiettivo del chiropratico è fondamentalmente quello di assicurarsi che la comunicazione tra il cervello ed il corpo e viceversa sia ben aperta.


Le origine della chiropratica, vengono fatte risalire alla Grecia nel 2700 aC . Anche Ippocrate, il famoso medico greco sul cui nome tutti i medici moderni giurano, vissuto tra il 460 e il 357 aC, affermò l'importanza della chiropratica.

La parola chiave in chiropratica è sublussazione

Le sublussazioni provocano problemi a livello fisico.

I Chiropratici non trattano le malattie: semplicemente, individuano e correggono le sublussazioni in modo che la guarigione possa avvenire nel sistema nervoso centrale.

Questi trattamenti, in taluni casi, possono verificarsi addirittura migliori rispetto ai metodi tradizionali.
Il medico di famiglia, in caso di sublussazione, si occupa solitamente di somministrare un antidolorifico, farmaci ben noti per creare dipendenza e problematiche a livello soprattutto gastro esofageo.

I nostri corpi sono campi di energia costituiti da un reticolato di cellule.
Il flusso di energia fluisce dalle mani di un chiropratico e viene a contatto con il campo di energia di quella parte del corpo che deve essere trattata.
Esistono tecniche che è possibile utilizzare anche su se stessi per aiutare il corpo nel suo processo di auto-guarigione.

Il toccare certi centri psichici o chakra lungo la colonna vertebrale può contribuire a stimolare l'energia del corpo in modo da scatenare un processo di guarigione a livello psichico.

I Chiropratici, dunque, utilizzano le proprie mani per effettuare la manipolazione spinale e altri trattamenti specifici, mettendo in pratica la teoria secondo cui il corretto allineamento della struttura muscolo-scheletrico del corpo, in particolare la colonna vertebrale, permette al corpo di guarire se stesso senza bisogno di interventi chirurgici o farmaci.

La manipolazione è utilizzata per ripristinare la mobilità delle articolazioni soggette a restrizioni da lesioni dei tessuti causate da un evento traumatico, come cadute e stress ripetitivo.

Durante il primo incontro, un chiropratico prende visione della storia medica del paziente, eseguendo un esame fisico e leggendo analisi e esami di imaging diagnostico per determinare il trattamento più appropriato.

Il piano di trattamento può comportare una o più sedute di manipolazione, durante le quali il chiropratico utilizzando le mani sarà in grado di migliorare la gamma e la qualità del movimento.

Molti chiropratici forniscono anche consulenze nutrizionali e piani di riabilitazione articolare.

Gli obiettivi della chiropratica comprendono :

  • il ripristino della funzione motoria
  • la prevenzione delle lesioni
  • l'abbassamento del dolore


La manipolazione spinale e la chiropratica sono considerati trattamenti sicuri ed efficaci per patologie quali la lombalgia acuta, il tipo di dolore improvviso che deriva dallo spostare mobili o dal compiere sforzi eccessivi.

La ricerca ha anche dimostrato che la chiropratica per essere utile nel trattamento di :

  • cervicalgia
  • emicrania
  • osteoartrite
  • fibromialgia 
  • sciatalgia


Avvertenze e controindicazioni 


Non dovrebbero essere sottoposte a manipolazione spinale le persone che soffrono di :

  • osteoporosi
  • compressione del midollo spinale
  • ernia spinale
  • artrite infiammatoria

0 commenti:

Posta un commento